Stop ritenuta sui redditi senza periodo minimo – 26 FEBBRAIO 2025 IL SOLE 24 ORE
L’adesione all’adempimento collaborativo permette all’Agenzia delle Entrate di monitorare costantemente i contribuenti, consentendo la disapplicazione della ritenuta su dividendi e interessi anche senza il periodo minimo di detenzione delle partecipazioni. Questo è confermato dalle risposte a interpello 48 e 49.
Nel caso di Alfa, una società italiana interamente controllata da Beta, una società olandese, si prevede che Alfa distribuisca utili a Beta senza ritenuta, nonostante Beta non soddisfi il requisito di detenzione di un anno. Anche se in passato l’Agenzia aveva negato questa possibilità, ora, grazie alla cooperazione rafforzata prevista dal regime di adempimento collaborativo, è possibile disapplicare la ritenuta.
La risposta 49 riguarda un’altra situazione simile, in cui Alfa, controllata da Delta (una società svizzera), desidera disapplicare la ritenuta sugli interessi. Anche qui, nonostante non si soddisfi il requisito di detenzione di due anni, l’adesione all’adempimento collaborativo offre la possibilità di evitare la ritenuta, a condizione che Delta mantenga il controllo per il periodo richiesto. Tuttavia, è importante notare che se questa condizione non viene rispettata in futuro, sarà necessario pagare le ritenute dovute.